mercoledì 30 dicembre 2020

Manifattura Ferniani Faenza


 FERNIANI (Farignani, Frignani). - Famiglia di imprenditori della ceramica attiva a Faenza, in provincia di Ravenna.


I Ferniani  si distinsero nel Modenese e in particolare nella zona di Frignano, loro terra d'origine (d'onde il nome) dove ebbero proprietà e feudi sin dal dodicesimo secolo. Dai primi del XIII ebbero un ruolo importante nella vita politica del Comune di Modena; all'inizio del sec. XV si stabilirono a Brisighella e dalla metà del sec. XVI si insediarono a Faenza, dove ebbero cariche, onori e un grande palazzo.




L'attività della manifattura iniziò con AnnibaleCarlo, figlio di Gasparo e di Elisabetta Carroli (Minghetti, 1939,  nato a Faenza nel 1636.




Caratteristica costante delle maioliche Ferniani di questo periodo è la tendenza ad eguagliare la purezza della porcellana e ad imitarne la decorazione. Annibale riuscì a procurarsi numerosi e rari campionari di porcellana, specialmente cinese e giapponese, che servirono alla creazione di nuovi motivi decorativi, quali "il garofano", "il casotto" o "la pagoda". Fra questi fu "di particolare importanza il decoro "al garofano" con al centro un giardino d'ispirazione orientale che, introdotto nella manifattura fra il 1765 e il 1766, ha ancora oggi importanza nella ceramica di ispirazione classica tanto da essere forse il motivo più noto anche all'estero"












https://www.prolocofaenza.it/it/news/news-559-riapre-la-fabbrica-ferniani-visita-guidata-alla-collezionemuseo-delle-ceramiche-ferniani/


Nessun commento:

Posta un commento

Villa Carlotta, lago di Como, video