venerdì 8 gennaio 2021

Ettore Tito


 Ettore Tito (Castellammare di Stabia, 17 dicembre 1859 – Venezia, 26 giugno 1941) è stato un pittore e scultore italiano.Nel 1867 la sua famiglia si trasferì a Venezia, e il giovane Ettore vi frequentò l'Accademia.Al termine degli studi, si rivelò con il dipinto Pescheria vecchia nel 1887.


Fra i soggetti che rappresentò ci sono ritratti, soggetti marini, paesaggi ma anche soggetti mitologici e religiosi ispirati alla pittura veneta del XVIII secolo.

Nel 1933 fu incaricato del rifacimento del soffitto nella chiesa di Santa Maria di Nazareth, dove sostituì la decorazione di Giambattista Tiepolo che era andata distrutta nel 1917.
Sempre a Venezia realizzò per committenze private vari affreschi tra cui, ad esempio, quello del grande salone da ballo del Palazzo D'Anna Viaro Martinengo Volpi di Misurata, sempre in stile tiepolesco.

Il suo talento si espresse però, in maniera più completa, nel realismo della vita veneziana popolaresca.

Oltre che come studente, Tito frequentò l'Accademia di Belle Arti anche in qualità di insegnante; fra i suoi discepoli vi fu anche il pittore ferrarese Galileo Cattabriga e quello veneziano, Raffaele Boschini.

Fu anche uno scultore d'ispirazione classicheggiante.






Nessun commento:

Posta un commento

Villa Carlotta, lago di Como, video